top of page

 «QUEST ‘ANNO, 100% PER LE BORSE DI STUDIO IN EMILIA-ROMAGNA»

Patrizio Bianchi

 

Venerdì 28 novembre 2014, si è tenuto presso l’Auditorium di Santa Lucia, Palazzo del Rettorato dell’Università di Ferrara, la VI edizione dell’Accoglienza degli  Studenti Internazionali a cura dell’organizzazione internazionale UNISP, in presenza dell’Assessore alla Scuola, Università, Formazione Professionale e Lavoro Patrizio Bianchi, del Rettore dell’Università di Ferrara Pasquale Nappi, del Direttore di Er-Go, l’Azienda per il Diritto allo Studio Superiore Patrizia Mondin e numerosi studenti internazionali della Regione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondendo alle domande e preoccupazioni degli studenti internazionali, l’assessore Regionale Patrizio Bianchi dopo aver ringraziato gli organizzatori dell'evento, ha colto l’occasione per annunciare che la certezza della disponibilità delle risorse nazionali consente alla Regione Emilia-Romagna di confermare anche per l’anno accademico 2014-2015 l’erogazione di  19.300 borse di studio agli studenti risultati idonei corrispondente al 100%, con un incremento di oltre il 4% rispetto agli aventi diritto dello scorso anno.

 

Oltre alle borse di studio, agli studenti saranno resi disponibili anche gli alloggi, che complessivamente a livello regionale sono 3.519. La spesa per i servizi di ristorazione e alloggio è stimata in circa 13,4 milioni.

 

“Davvero un ottimo risultato", ha commentato l’assessore regionale all’università Patrizio Bianchi: "Viene premiato l’impegno per il diritto allo studio dell’Emilia-Romagna, che in questi anni ha sempre investito per garantire la borsa di studio al 100% agli aventi diritti, anche quando lo stanziamento nazionale era molto inferiore a quello di oggi. Garantire il sostegno economico a chi studia con profitto è un principio fondamentale della coesione sociale e un modo per attrarre le menti migliori nel nostro territorio”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il rettore Pasquale Nappi dopo aver ringraziato l’UNISP per la cura dell’evento, ha incoraggiato gli studenti internazionali a vivere i migliori anni all’università vivendo fino in fondo sia la realtà accademica che extra-accademica, interessandosi alla vita associativa, attività di volontariato e ad un progetto di vita  che contribuiscano alla crescita personale.

 

 Il direttore di Er-Go, Patrizia Mondin ha presentato l’azione della sua azienda rivolta agli studenti e ha espresso l’interesse particolare dell’azienda per gli studenti internazionali. La Regione Emilia-Romagna, in linea con il fenomeno della globalizzazione, accoglie sempre di più studenti provenienti da ogni parte del mondo. Gli studenti internazionali oggi in ogni parte del mondo possono accedere alle informazioni in merito all’offerta formativa dei nostri atenei grazie alle tecniche innovative e al servizio Er-Go International Desk rivolto all’internazionalizzazione.

 

 Il coordinatore regionale dell’UNISP, Narcisse Nsame ha ringraziato il Rettore, l’assessore Regionale e il direttore per il loro impegno verso gli studenti internazionali.

 

Wilfried Kenfack, delegato UNISP-Spesa - un progetto di sostegno alimentare avviato cinque anni fa - ha invitato volontari alla raccolta del Banco Alimentare che si terrà il sabato 29 Novembre presso i supermercati e magazzini. Si tratta di un gesto semplice, ma che porta il sorriso a numerose famiglie e persone. Per quest'anno, un centinaio di persone, in maggioranza studenti, in difficoltà economiche ricevono mensilmente pacchi di alimenti presso il magazzino di UNISP-Spesa in via San Stefano, Ferrara.

 

 

Hanno inoltre partecipato AIESEC, Student Office, il servizio per Studenti Internazionali di Er-go e di UNIFE, professori e personali accademici, L’incontro moderato dal farmacista Jonas Kemkia, Unisp-segnor, si è concluso con un concerto di musica dal Coro Poh’Si e il gruppo musicale Papi e un buffet interculturale offerto da Er-Go e UNISP.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page